Passa ai contenuti principali

Glossario trilingue

Riportiamo qui un glossario di alcune parole riguardanti le colline artificiali in italiano, inglese e francese.




collina Elevazione del terreno, piuttosto estesa e prolungata; in geografia fisica, rilievo poco elevato su un piano, per lo più alluvionale, costituito da roccia in sito oppure da materiali di trasporto eolico, alluvionale o morenico.
artificiale Fatto, ottenuto con arte, in contrapposizione a ciò che è per natura.
accùmulo L’accumulare, l’accumularsi; insieme di cose o di materiale accumulato.
escavatrice Macchina per scavi di terra.






hill A usually rounded area of land that is higher than the land around it but that is not as high as a mountain.
artificial Not natural or real: made, produced, or done to seem like something natural.
accumulation A mass or quantity of something that has gradually gathered or been acquired.
earthmover A vehicle or machine designed                                                                              to excavate large quantities of soil.





colline Relief arrondi de hauteur réduit.  
artificielle Produit par le travail de l'homme et non par la nature.
entassement Action d'entasser, fait d'être entassé ; accumulation, amas, amoncellement.
pelleteuse  Engin mobile de déblayage comportant un godet (ou pelle) qui se remplit en pénétrant dans le tas de produits à charger et qui se vide en projetant son contenu en arrière par-dessus le corps de la machine.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le narrazioni

In che contesto si può parlare di colline artificiali?  Se ne legge in articoli di architettura se un progetto di pianificazione ambientale prevede un parco che implichi un'alterazione del suolo. Se ne possono trovare anche informazioni in un articolo di quotidiano, o in un settimanale di cultura generale. Se si parla di tumuli, ne parleranno i libri di storia, se una collina di rifiuti gli articoli di cronaca.  Grandi attrazioni, quale il Teufelsberg di Berlino, possono essere segnalate in blog di viaggi.

Gli elementi, le forme e i materiali sostitutivi

Gli elementi che costituiscono le colline artificiali non sono troppo diversi da quelli che compongono le colline in natura; le colline, che per essere definite tali, devono essere alte al massimo 600 metri, possono formarsi per erosione delle montagne, per accumulo di detriti, per corrugamento della crosta terrestre, o per pressione del magma.  Quelle che vengono costruite dall'uomo somigliano maggiormente a quelle nate per accumulo di detriti:  "montagne" di terra, sassi, macerie, scarti, rifiuti accumulati per mezzo di escavatori;  dossi che il tempo, o l'uomo stesso, provvede a coprire di vegetazione.

I numeri

Normalmente una collina, per essere definita tale, deve avere un'altezza massima di 600 m s.l.m. Dentro Milano esiste una collina artificiale, il Monte Stella, formata con i detriti della Seconda Guerra Mondiale, la cui altezza è pari a 170 m. La già citata Teufelsberg a Berlino nasce da circa 75 milioni di metri cubi di macerie causate dal conflitto. 25 milioni sono stati utilizzati per costruire altri due promontori nei dintorni di Berlino.