Passa ai contenuti principali

Gli utilizzatori

Le colline sono elementi paesaggistici che, come abbiamo visto, nella loro versione artificiale vanno spesso ad ospitare parchi (The Hills, Monte Stella). La funzione è quindi principalmente di svago, di aggregazione sociale.
Nel 2011 è nato a Milano da un progetto di riqualificazione industriale il Campus Aziendale La Forgiatura. Colline artificiali piantumate che ospitano le strutture architettoniche. Il contesto urbanistico viene valorizzato grazie ad un progetto rispettoso dell’ambiente e compatibile con le reali esigenze della città e del mercato del lavoro.
Le colline artificiali, con un'altezza da 1 a 8 metri, hanno l'obiettivo di muovere la superficie dell'area permettendo un rapporto dinamico ed inconsueto con gli spazi costruiti. Grazie ad esse, è possibile entrare negli edifici da vari livelli, persino dai tetti, godendo di un rapporto sensoriale esclusivo, dato dall’alternarsi di emozioni: patii verdi, grandi altezze, luce naturale, il rapporto con il verde esterno, le antiche e le nuove strutture. 



I casi studio che sto mano a mano presentando, dimostrano come le colline artificiali assolvano al bisogno di contatto con spazi verdi degli abitanti delle grandi metropoli. La loro flessibilità di utilizzo, che permettono l'integrazione con edifici, donano respiro anche nelle zone di lavoro, oltre che nei parchi. In questo modo esistono a beneficio, oltre che di famiglie e atleti in cerca di spazi per allenamento, anche di chi lavora in ufficio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Abbecedario illustrato

Raccogliamo qui, in ordine alfabetico, i tag utilizzati nei post: A AGRICOLTURA B BREVETTO C CASA D DETRITI E EDILIZIA ESCAVATRICE F FRANA G GIARDINI I INDUSTRIA EDILE L LUOGO M MAPPA N NECROPOLI O OASI P PIOGGIA S SASSO T TERRENO

I luoghi

Le colline artificiali possono essere innalzate in aree urbane, così come in radure di campagna, a seconda dell'entità dell'intervento. Ad ogni modo, solitamente vengono create per ospitare a loro volta altri luoghi artificiali: parchi, edifici, ecc... Sono molte le città che nel loro cuore ospitano parchi nati su rilievi artificiali, basti pensare alle già citate Berlino, ma soprattutto Milano, con il Parco Stella, in zona San Siro.

Le industrie

Non esiste un vero e proprio settore di riferimento; quello edilizio, dal momento che implica l'utilizzo di escavatrici e l'apertura di un cantiere, probabilmente può essere assunto come denominatore comune. A seconda del fine di utilizzo della collina può essere definita l'industria di riferimento: se finalizzata all'agricoltura e verrà quindi innalzata con l'uso di particolari tipi di terreno potrà essere catalogata come facente parte del settore agricolo; se destinata ad ospitare un resort apparterrà al settore edilizio, così come se viene costruita a partire da macerie di tipo edile. Se si tratta invece di una collina formatasi all'interno di una discarica sulla base di rifiuti, apparterrà al settore dello smaltimento.